9 motivi per visitare Ecuador

9 motivi per fare un viaggio in Ecuador


Perchè scegliere un viaggio in Ecuador? Ecco alcuni motivi per inserire questa destinazione tra le prossime mete del proprio viaggio.

Quando si pensa all’Ecuador subito la mente porta alle isole Galapagos, tuttavia questo piccolo paese del sud america nasconde delle incredibili realtà e delle particolarità che non tutti gli altri paesi possono vantare. I suoi ambienti naturali, moderni e anche storici lo rendono una destinazione turistica e d’affari d’eccellenza.

Ecco i 9 motivi per cui scegliere un viaggio in Ecuador


Sei al centro del mondo

L’Ecuador prende il suo nome dall’equatore che attraversa il paese dividendolo a metà. Una delle sue attrazioni più conosciute si trova proprio a cavallo di questa linea, il “Mitad Del Mundo”. Questa è una statua di 100 piedi a 15 miglia da Quito da cui parte una linea gialla che segna la latitudine 0.

Ma in realtà, grazie ad accurate letture GPS, la vera latitudine 0 si trova a 240 metri di distanza e per questo è stato creato un altro sito in cui una linea rossa segna la "Latitudine: 00º 00 '00" 

Una piccola curiosità: la sua caratteristica geografica fa in modo che la gravità venga esercitata con meno forza. Così nella zona di Quito i corpi pesano di meno.

9 motivi per visitare Ecuador

I paesaggi

Le zone paesaggistiche vantano caratteristiche contrapposte eccezionali. Infatti, dagli aridi paesaggi dell’“Avenida de Los Vulcanes”, o via dei vulcani appena a sud di Quito, ci si sposta nel più grande polmone verde del mondo che si estende per per 7 milioni di chilometri quadrati.

Curiosità: Nella provincia di Chimborazo si trova il vulcano più vicino al sole di tutto il mondo che arriva fino a 6268 metri di altezza.

9 motivi per visitare Ecuador

La biodiversità

Le 25.000 specie di piante amazzoniche e l’oltre un sesto delle specie di uccelli del mondo, garantiscono all’Ecuador di essere riconosciuto come uno dei paesi più ricchi di biodiversità la quale viene salvaguardata dalle misure volte alla conservazione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile del turismo adottate dal paese.

E pensare che la biodiversità dell’Ecuador, e specialmente delle Galapagos, è così vasta che Darwin fu ispirato da essa per sviluppare la teoria dell’evoluzione !!

Una dell'esperienze più belle da vivere: vai a Puerto Lopez, sali su una barca e assisti a uno degli spettacoli più belli da vedere. Qua infatti si riproducono e partoriscono le balene.  

9 motivi per visitare Ecuador

Il clima

La sua posizione fa sì che l’Ecuador goda di un clima mite tutto l’anno, per questo viene descritto come il luogo della “ primavera eterna”. Quindi, se non si vuole godere del caldo della costa ci si può spostare verso l’interno tra le montagne dove le temperature scendono.

9 motivi per visitare Ecuador

Vivi esperienze di adrenalina pura

L’Ecuador offre luoghi in cui vivere esperienze di adrenalina allo stato puro:

- La Nariz del Diablo è una linea ferroviaria che collega la Sierra Nevada alla costa e che raggiunge la pendenza più ripida al mondo, 500 metri in solo 12 km.

- Si può nuotare con gli squali nelle isole Galapagos. Ma non avere paura perchè mangiano principalmente pesce, altri squali, leoni marini, tartarughe e iguane.

- A Banos, ai piedi del vulcano Tungurahua, si può partecipare  a diversi sport estremi come il rafting , il kayak, la canoa, il bungee jumping e molto altro. Ma l’attività più famosa è  “La Casa del Árbol” che presenta un altalena gigante alla fine del mondo.

 

9 motivi per visitare Ecuador

Modernità e Professionalità

Quito, la capitale, è una città moderna famosa per il suo centro coloniale, le strade di ciottoli e il labirinto di chiese che rendono l’ambiente più tradizionale. Tuttavia c’è molto di più. Infatti, lo sviluppo urbano, le sue infrastrutture e i servizi, hanno permesso di riconoscerla come la migliore destinazione per congressi, convegni, fiere ed esposizioni in Sud America. Un esempio è il Quito Metropolitan Convention Center, un'opera premiata con la certificazione internazionale di accessibilità e design universale, unica nella regione.

9 motivi per visitare Ecuador

Le spiagge e la vita notturna

L’Ecuador potrebbe essere uno degli ultimi paesi che possono venire in mente per le feste notturne, eppure si potrebbe rimanere sorpresi del cambiamento che subisce non appena tramonta il sole. Dalle incantevoli città balneari alle megaclub in forte espansione, sono diverse le mete in cui fare festa. Tra queste il quartiere di La Mariscal di Quito a Plaza Foch e Las Penas a Guayaquil.

Oltre 530 miglia di costa di spiagge meravigliose. Tra le città costiere più famose, Salinas e Puerto López, Salango per lo snorkeling / immersioni subacquee e Atacames. Oltre alle isole Galapagos ovviamente. Tra queste, le città più famose per la vita notturna sono la piccola città di Montanita e la città sull’oceano di Manta dove partecipare a feste in yacht o andare in locali con musica dal vivo e dj set fino a tarda notte.

9 motivi per visitare Ecuador

Il cibo

Grazie alla vasta gamma di ingredienti autoctoni provenienti dalla costa de Pacifico, dalla foresta pluviale amazzonica e dalle valli e pianure di alta quota, l’Ecuador vanta piatti locali vari e deliziosi. Gli ingredienti principali usati sono manzo, maiale, frutti di mare, riso, yucca, patate, quinoa, mais e salsa piccante.

9 motivi per visitare Ecuador

Ti ho convinto a scegliere l'Ecuador come prossima meta del tuo viaggio?

Non vedi l'ora di organizzare un viaggio in Ecuador?  Scopri tutti i viaggi di Sudamerican Explorer, il tour operator italiano in viaggi nell'America Latina

9 motivi per visitare Ecuador



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!