Capodanno cinese 2021

Capodanno Cinese 2021: l'anno del Bue!

Cosa vedere 09/02/2021  By  Erika Bagnato

Come ogni anno, la popolazione cinese attende con fermore il Capodanno cinese che segue il calendario lunare tradizionale e l'astrologia cinese. Ogni anno lunare corrisponde ad un segno zodiacale: quest'anno cade di Venerdì 12 febbraio 2021 con l'Anno del Bue!

La festa dura due settimane, fino al 26 febbraio, ed i cinesi hanno un periodo di vacanza dall'11 al 17 febbraio. Qual è però la sua storia e come si festeggia? Ecco spiegato nel dettaglio tutte le caratteristiche di questa magica celebrazione!


Cos'è il capodanno cinese?

Il Capodanno cinese è conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare ed è tradizionalmente la più importante dell'anno in Cina, paragonabile alle nostre festività natalizie grazie alla sua durata di 16 giorni fino alla Festa delle Lanterne. Nonostante si celebri in inverno, il capodanno cinese è conosciuto come la Festa della Primavera perché segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. In questo periodo dell'anno le famiglie si riuniscono per il tradizionale "cenone", fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell'anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte (fu 福) che arriveranno con il nuovo anno. La Cina non è l'unico paese che accoglie festosamente questa ricorrenza ma si celebra in tutto il sud est asiatico, e ormai anche nei quartieri cinesi delle città italiane ne partecipano!

Capodanno Cinese 2021

Qual è il segno zodiacale del Capodanno Cinese del 2021?

Il Capodanno cinese segna il passaggio tra i segni zodiacali: il 2021 è l'Anno del Bue!
Secondo il calendario cinese, ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni! Ogni segno zodiacale ha anche dei colori e numeri fortunati e per il bue i colori propizi sono il bianco, giallo e verde ed i numeri sono l'1 ed il 4!

Il bue è il secondo di tutti gli animali dello zodiaco. Secondo un mito, l'Imperatore Jade decise l'ordine e nei termini di yin e yang, il Bue è Yang. Nella cultura cinese, il bue è un animale prezioso grazie al suo ruolo nell'agricoltura, infatti gli vengono attribuite caratteristiche positive, come l'essere grandi lavoratori, intelligenti e affidabili che non chiedono mai elogi. Chi nasce con il segno zodiacale del bue ha delle caratteristiche molto particolari: credono che tutti dovrebbero fare ciò che gli viene chiesto e rimanere nei loro limiti e sebbene siano gentili, è difficile per loro capire la persuasione usando il pathos. Raramente perdono la pazienza, pensano in modo logico e sono ottimi leader. 

Gli uomini nati nell'anno del bue sono affidabili e degni di fiducia. Mettono tutto il loro cuore in tutto ciò che fanno e sentono anche una grande responsabilità nei confronti della loro famiglia. Tuttavia, a causa della loro fiducia (quasi arroganza), non consentono a nessuno di andare contro le loro regole. 

Le donne nate nell'anno del bue sono calme e gentili. Non si arrenderanno mai al destino e raramente pensano di scegliere un'alternativa. Questo senza dubbio porta a una vita di lotte e cammineranno lungo la strada che scelgono fino alla fine. Nonostante questa "testardaggine", pensano e reagiscono rapidamente.

Capodanno Cinese 2021

Come si festeggia?

I cinesi ritengono che iniziare e celebrare al meglio questa Festa di Primavera è di buon auspicio e porterà fortuna durante il corso dell'anno. Tradizionalmente si celebrava l'inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo e si esprimeva il desiderio di un buon raccolto dato che anni fa la maggior parte delle persone erano agricoltori. Oggi invece i festeggiamenti vengono fatti per l'inizio di un nuovo anno d'affari e nell'auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.

Durante i 7 giorni di vacanza, in alcuni villaggi e nelle città si organizzano eventi legati al folklore, come fiere del tempio, spettacoli e danze tradizionali. Le zone rurali, dove le tradizioni sono più sentite, si ripopolano grazie alle persone che tornano a casa dopo un anno di duro lavoro in città; al contrario, molti quartieri delle grandi metropoli si svuotano per qualche giorno, ma le zone dove si svolgono gli eventi restano vivaci e brulicanti.

Capodanno Cinese 2021

Che decorazioni vengono utilizzate?

Il rosso è il colore porta fortuna per eccellenza. Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso che è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio infatti si possono trovare ovunque lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa. La maggior parte delle decorazioni nelle case per tradizione sono appese la notte della vigilia di Capodanno, mentre i luoghi pubblici iniziano ad essere addobbati già nei giorni e nelle settimane precedenti. Visto che il 2021 è l'anno del bue molte decorazioni e gadget sono a tema, le più classiche sono: peluches, figurine, adesivi, dipinti e immagini di Capodanno che raffigurano buoi accompagnati da qualche carattere cinese di auguri.

Cosa si indossa?

Durante la dinastia Song (960-1279 d.C.), tutti mostravano i loro vestiti nuovi mentre visitavano gli amici il giorno di Capodanno. Nel periodo repubblicano (1912-1949), erano necessari bei vestiti nuovi mentre i giovani rendevano omaggio agli anziani. I nuovi vestiti sono di buon auspicio e possono proteggere dagli spiriti maligni. Durante il capodanno cinese, le persone possono finalmente concedersi il lusso di un nuovo capo ma questo lato dei vestiti nuovi si è perso per le giovani generazioni ed è un segno che l'attuale tenore di vita è più alto di prima. In realtà ora non ci sono requisiti speciali sul tipo di abbigliamento nuovo ma nell'antica Cina, le persone seguivano le tendenze della moda di quel tempo e la maggior parte degli indumenti tradizionali ancora popolari oggi proviene dalla dinastia Qing.

Capodanno Cinese 2021

Cosa si mangia durante in Capodanno Cinese?

Il Capodanno cinese è un momento di riunione per le famiglie. Ovunque si trovino, le persone fanno di tutto per tornare a casa, di solito nella città natale, per trascorrere e festeggiare il Capodanno con la propria famiglia. Il cenone di Capodanno, chiamato anche "cena di ritrovo", è visto come il pasto più importante dell'anno. Di solito è presente tutta la famiglia allargata e si resta svegli tutti insieme fino a dopo mezzanotte per festeggiare e accogliere il nuovo anno. Il cibo è una delle cose di cui i cinesi sono più orgogliosi. E, naturalmente, molta cura e attenzione vengono messe nel menu per la festa più importante dell'anno. Come per le attività e le decorazioni del capodanno cinese, i piatti sono creati per dare benedizioni per l'anno successivo. Sia i nomi che l'aspetto sono simboli di desideri di prosperità, felicità e buon auspicio. Sebbene ogni regione e ogni famiglia abbia usanze diverse, ci sono alcuni piatti comuni visti su ogni tavolo considerati porta fortuna per via del loro significato simbolico, dovuto al nome o all'aspetto. I cibi fortunati sono:

  • Il pesce: non manca mai sulle tavole delle famiglie perchè la parola cinese "pesce" significa "abbondanza". Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell'anno successivo.
  • ravioli: sono un altro piatto immancabile soprattutto al Nord che, secondo la tradizione, si preparano la sera stessa per mangiarli il giorno successivo.
Fra gli altri piatti tipici del Capodanno cinese ci sono:
  • Involtini primavera
  • Noodles
  • Pollo al vapore
  • Torte di riso glutinoso
  • Piatti di verdure
  • Torta di rapa
  • Gelatina di osmanto
  • Polpette di riso
  • Tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso)
  • Finger food come semi al forno, caramelle al malto, figure di sciroppo di malto, caramelle di arachidi, riso scoppiato, pasta fritta, pasta alla lingua di bue e frutta
Capodanno Cinese 2021

Quali sono le usanze tradizionali e quali regali si fanno?

In Cina ci si scambiano regali durante il Capodanno ed i doni più comuni sono le "hongbao", buste rosse che contengono soldi regalate ai più giovani e agli anziani in pensione. Non si usa regalare buste rosse agli adulti che lavorano, se non come dono da parte dei datori di lavoro: un augurio di buona fortuna e prosperità per coloro che le ricevono. Negli ultimi anni sono state sviluppate anche delle applicazioni per smartphone per vincere o inviare buste rosse virtuali utilizzate soprattutto da molti giovani.

Diverse sono le usanze tradizionali durante in Capodanno come guardare il Gran Galà che va in onda in televisione su CCTV dove si esibiscono i migliori musicisti, cantanti, ballerini e acrobati del paese, accompagnati da spettacoli tradizionali delle minoranze etniche; spettacoli pubblici di fuochi d'artificio soprattutto nelle zone rurali, dove le vie di tutti i villaggi e città si colorano di rosso e i petardi scoppiano per ore, fino a tarda notte; andare casa degli anziani della famiglia augurando loro un buon anno ricco di salute e fortuna; in molte città cinesi si svolgono fiere del tempio dove è possibile assistere a spettacoli come danza del drago, danza del leone, o spettacoli legati al periodo imperiale, come il matrimonio dell'Imperatore .Durante i giorni di vacanza per il Capodanno cinese, nelle città si organizzano molte attività legate alla cultura tradizionale e al folklore. Nelle zone rurali le tradizioni sono più sentite, ma anche nelle zone metropolitane si respira un po' di quel calore dato dalle celebrazioni per il nuovo anno lunare.

Dato che cinesi credono che il Capodanno influenzi l'intero corso dell'anno, ci sono molte superstizioni relative a questo periodo e sono:

  • Per i primi tre giorni dell'anno, si crede che fare le pulizie o lavarsi i capelli "spazzi via la buona sorte".
  • Si ritiene che il pianto dei bambini porti sfortuna alla famiglia, quindi i bambini sono coccolati e se fanno i capricci sono rimproverati dagli anziani.
  • Niente prestiti: nessuno chiede o fa prestiti in questo periodo, se provate riceverete solo gran rifiuti.
  • Immancabile la biancheria intima rossa portafortuna per allontanare la malasorte.
  • Il rosso non si limita alla biancheria: alla vigilia del capodanno è tradizione indossare gioielli o abiti rossi per scacciare gli spiriti maligni che discendono sulla terra e iniziare al meglio il nuovo anno.
  • Il giorno di Capodanno non bisogna fare determinate attività perchè portano sfortuna come mangiare le zuppe che sono simbolo di povertà, non bisogna fare il bucato, utilizzare aghi che allontanano la salute, evitare le parole sfortunate, rompere piatti, maneggiare forbici o coltelli, uccidere animali, indossare abiti bianchi o neri e niente visite ai malati in ospedale!
Capodanno Cinese 2021

Qual è la storia del Capodanno Cinese?

La Festa di Primavera ha una storia di oltre 3000 anni e la sua origine è strettamente legata alle credenze nelle antiche divinità a cui si offrivano sacrifici durante il cambio dei cicli stagionali. La parola Nian 年, che oggi significa anno, in passato era usata per descrivere il ciclo del raccolto. La data che segna l'inizio dell'anno è stata cambiata varie volte a seconda del succedersi delle varie dinastie, fino alla dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.) e per la prima volta venne promulgato il calendario lunare utilizzato ancora oggi. In cinese c'è un termine per dire "celebrare il Capodanno Cinese": "guonian" (过年 'passare anno'). Nian era anche il nome del terribile mostro che mangiava uomini e animali il giorno di Capodanno. L'unico modo per scacciarlo era appendere decorazioni rosse e far scoppiare i petardi.

In quali zone andare durante questa celebrazione?

Il periodo del capodanno cinese è il momento migliore dell’anno per chi vuole comprendere di più lo stile di vita dei cinesi e la loro cultura locale. Pechino, Xi'an e Pingyao ospitano le celebrazioni tradizionali della Cina settentrionale, Shanghai e Guangzhou conservano le usanze popolari della Cina meridionale, mentre Harbin è una destinazione popolare di gennaio per le entusiasmanti attività sulla neve e sul ghiaccio. Hong Kong è anche un posto ideale per passare la vacanza, tranne lo shopping, si possono vedere gli straordinari fuochi d'artificio di Victoria Harbor. Bisogna tenere in considerazione il traffico dovuto al caos della rete dei trasporti nel paese dato che fabbriche, uffici e tutte le istituzioni hanno 7 giorni di vacanza. 

Capodanno Cinese 2021

Come si dice Buon Anno in Cinese?

I cinesi in questa celebrazione saluteranno spesso con: "Ti auguro un anno fortunato" -  牛年 吉祥 oppure:

  • 新年快乐 / 新年快樂 (Xīnnián kuàilè)
    Felice anno nuovo!!
  • 新年好 / 新年好 (Xīnnián hǎo)
    Buon anno nuovo!
  • 恭喜发财 / 恭喜發財 (Gōngxǐ fācái)
    Felicità e prosperità!

Non vedete l'ora di scoprire la Cina durante il periodo del Capodanno? Chiedete ad Asian Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi nel sud est asiatico.




Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!