Palma di Maiorca @eugene-zhyvc

Destinazione: Palma di Maiorca

Dove andare 31/08/2021  By  Giulia Giacchino

Palma di Maiorca non è solo circondata da calette meravigliose e grotte incantate ma presenta una ricchezza naturalistica e culturale che attrae i visitatori in ogni suo angolo.

Grazie alla sua posizione sul mediterraneo questa isola delle Baleari gode di un clima che permette di visitarla tutto l’anno, avendo una temperatura media di 17°C. Il suo centro storico, i monumenti che fanno da cornice alle barche dei pescatori e ai palmeti, i paesini tipici e i sistemi montuosi rendono Palma di Maiorca una incantevole località in cui trascorrere le vacanze.


Fate allora le valigie perchè vi do dei consigli su quello che potete visitare durante un viaggio di una settimana a Palma di Maiorca, quando andare, dove soggiornare e le escursioni da fare.

Palma di Maiorca @eugene-zhyvc

Cosa Visitare a Palma di Maiorca

Leggere di proposte di soggiorni di 7 notti a Palma di Maiorca può destare qualche dubbio, tuttavia c’è da sapere che questa destinazione balneare presenta numerose attrazioni che non possono non essere visitate. Tra queste la cattedrale di Maiorca, la Borsa di Palma, il Castello di Bellver, il Palazzo Reale dell'Almudaina. Tra i musei il museo d’arte Moderna e Contemporanea di Palma, Miró Maiorca Fundació, mentre lo shopping è consigliato farlo nei negozi esclusivi di Passeig del Born.

A trenta minuti di macchina invece si può giungere a Valldemossa, per molti la città più bella di Maiorca famosa perché Certosa ha ospitato il pianista e compositore Chopin e la scrittrice George Sand.

Chi cerca natura e sport, Palma presenta una cordigliera di 90 chilometri parallela alla costa nord ovest da Andratx a Capo Formentor. Siamo nella Sierra di Tramuntana, ricca di itinerari per ciclisti ed escursionisti piene di rifugi e centri, in cui è anche possibile praticare passeggiate a cavallo, torrentismo, immersioni, sci nautico, arrampicata e rafting. 

Tra i paesi da visitare ci sono Alcúdia con le sue baie vergini, parchi naturali e interessanti siti archeologici, Calvià tra le case signorili, torri difensive, antichi mulini, zone archeologiche preistoriche e ripide scogliere, e Sóller con i suoi agrumeti e ulivi, monumenti di interesse storico, edifici modernisti e case coloniche.

Castello-Cattedrale@davidvives

Escursioni da fare a Palma di Maiorca in barca

Una esperienza che consiglio vivamente è quella di vivere le sue calette e le isole vicine in barca in modo da spingersi fino alle 80 spiagge e calette vergini di Minorca o ai paesaggi incantevoli di Formentera o nell’atmosfera hippie di Ibiza.

Un consiglio su come organizzare un viaggio in barca a Palma di Maiorca? Controlla in questo link.

Isole Baleari @roberto-h

Quando andare a Palma di Maiorca

Grazie al suo clima mediterraneo Palma di Maiorca può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno, le temperature medie sono elevate e le piogge sono presenti solo nei mesi intermedi.

Il periodo migliore per visitare Palma di Maiorca è quello primaverile da marzo a maggio, quando le temperature medie sono intorno ai 25°C e le precipitazioni scarse, ottimo per chi non ama la folla. 

In estate, da giugno ad agosto, invece le temperature possono toccare i 35° e il clima secco e caldo può durare fino a settembre. Questi sono i mesi migliori per chi ama il sole e il mare. 
I mesi autunnali, da settembre a novembre, le temperature iniziano ad abbassarsi e arrivano le prime piogge.
Infine, i mesi invernali da dicembre a febbraio possono presentare anche temperature massime di 15° con sole .

I mesi di bassa stagione in cui un viaggio a Palma di Maiorca costa di meno sono quelli invernali in cui le temperature sono miti e il tempo è più incerto e i mesi di marzo e maggio e settembre in cui le temperature sono gradevoli e il sole splende costantemente. 

Ibiza e Formentera

Dove alloggiare a Palma di Maiorca

Sono diversi i residence e gli appartamenti sul mare che si affacciano su meravigliose baie e paesaggi incontaminati, ne ho dunque selezionati tre per voi in base ai loro plus esclusivi e alle loro fantastiche offerte. 

Cupido Boutique hotel

Club Cala Domingos

Hotel Flamboyan Caribe di Magaluf

Hotel Palma @seaexplorer

Regole di ingresso

Quali sono le regole di ingresso in Spagna? Leggete questo articolo "Viaggi 2021, la nuova ordinanza del ministro Speranza".

Maiorca @jo-kassis

Volete organizzare il vostro prossimo viaggio a Palma di Maiorca? Chiedete a Sea Explorer, il tour operator specializzato in soggiorni in paradisi balneari.




Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!