Curiosità Giappone

16 curiosità sul Giappone


Il Giappone è un paese affascinante e misterioso in cui spesso sembra di trovarsi in un’altra dimensione che sia di un passato legato alle tradizioni o di un luogo ultra futuristico. Le sue peculiarità e caratteristiche sono infinite tanto da dare vita ad una serie di curiosità uniche e bizzarre, di cui 16 sono elencate di seguito.

1) Le code

Il rispetto dell’ordine e delle code è essenziale in questa parte del mondo. Tutti sono allineati, nessuno passa davanti all’altro aspettando il proprio turno. Ci sono luoghi, come la metropolitana, in cui vi sono degli appositi segnali che indirizzano le code e i luoghi in cui si è autorizzati sostare durante l’attesa.


2) Non ci sono cestini per la spazzatura

In Giappone è quasi impossibile trovare cestini per la spazzatura, in alcuni centri come Nikko o Shirakawa-go è addirittura proibito lasciare la spazzatura per strada quindi le persone girano con i sacchetti di plastica in giro finchè non tornano a casa propria per gettarla.

3) Distributori automatici

Il Giappone è disseminato di distributori automatici, si stima che ce ne sia uno ogni 23 persone per un totale di 5 milioni. Aperti 24h su 24, illuminati e con prezzi competitivi.

 

Curiosità Giappone

4) Wc e futurismo 

Andare in un bagno pubblico in Giappone è una delle esperienze più particolari. Si può giocare con il pannello di controllo acquatico situato accanto al wc creando rumori acquatici di sottofondo, utilizzare la doccetta incorporata per pulire le parti intime e in cui pressione e temperatura dell’acqua sono regolabili, senza parlare della tavoletta riscaldata. Andare in un bagno pubblico non è mai stato così rilassante.

 

5) E’ vietato mangiare mentre si cammina

Vi sono alcune zone in cui è severamente vietato mangiare mentre si cammina e diventa obbligatorio fermarsi. Sarà un modo per mantenere la città più pulita?

6) Kombini 24h su 24

I kombini sono i convenience store, cioè i negozi aperti tutta la notte in cui è possibile trovare di tutto dai computer, alla cena, al forno a microonde per riscaldare le pietanze, al bollitore elettrico.

7) Metropolitana

Una metropolitana così ordinata non la si trova facilmente, con i suoi interminabili cambi e il caos della gente quello che colpisce è l’incredibile silenzio e la tranquillità ipnotica che concilia il sonno di chi ne fruisce abitualmente. E se si sbaglia di fare il biglietto? Avete presente le macchinette automatiche in cui è presente il pulsante per chiedere aiuto? Normalmente si pensa di parlare telefonicamente con un operatore, in Giappone invece si apre una finestra nel muro da cui spunta un simpatico addetto che aiuterà per qualsiasi problematica.

Curiosità Giappone

8) Cartelli e divieti

Non troverete in altri luoghi dei cartelli così bizzarri. Probabilmente sono il frutto di situazioni imbarazzanti spesso ripetute in determinate zone della città o sono proprie della cultura giapponese, ma l’elementare utilizzo della lingua inglese crea delle traduzioni divertenti associate a disegni ed illustrazioni che creano a volte imbarazzo.

9) No al fumo 

In Giappone non si può camminare con la sigaretta in mano in quanto anche queste ultime sono una causa di inquinamento del suolo pubblico. Se si è muniti di un posacenere portatile invece è possibile fumare dentro ristoranti e bar.

10) Tatuaggi 

Avete dei tatuaggi? mi dispiace dirvi che non potrete accedere nei famosi onsen giapponesi. Il motivo è legato a ragioni sociali in quanto i giapponesi associano il tatuaggio alla yakuza, la mafia locale, poiché gli appartenenti a questa associazione ricoprono il corpo con simboli e scritte che ribadiscono l'appartenenza al gruppo.

11) Anime 

Il 60 % dei film animati prodotti al mondo sono costituiti dagli anime giapponesi. In Giappone infatti sono presenti almeno 120 scuole di doppiaggio di cartoni animati.

12) Il paese dei must

Il Giappone ha diverse peculiarità che sono proprie. Iniziamo da Tokyo riconosciuta come la città con il maggior numero di luci al neon del mondo o la città più stellata al mondo (14 ristoranti con 3 stelle michelin) e ancora la città con l’incrocio più famoso al mondo Shibuya in cui nelle ore di punta più di 2500 persone attraversano contemporaneamente in 55 secondi l’incrocio.

Si aggiungono poi Shinjuku con la sua stazione dei treni più trafficata in quanto viene percorsa da oltre 3,7 milioni di passeggeri e Okinawa dove vivono le anziane più longeve al mondo di 116 e 117 anni. Per non parlare del numero di isole che formano il Giappone ben 6852, le quali si trovano sulla Cintura di Fuoco del Pacifico e in cui avvengono il 90% dei terremoti terrestri molti dei quali sono localizzati e difficilmente avvertibili. Non scordiamoci che in Giappone si trovano i treni più veloci al mondo, 285 km orari, che sono anche i più puntuali, il ritardo medio annuale nel 2012 è stato di 36 secondi per cause di eventi impossibili da prevedere !

Il Giappone è inoltre uno dei paesi con il più basso tasso di crimine al mondo (meno di 1 persona su 100.000 all’anno), non è raro infatti poter incontrare poliziotti che accompagnano il turista in albergo, o che pagano il taxi a chi ha bevuto troppo per guidare. Il benessere economico e la bassa distribuzione di armi da fuoco sicuramente aiutano per garantire questa sicurezza.

Curiosità Giappone

13) Le case

Se trovate un pavimento rialzato all’ingresso di una casa significa che dovete togliere le scarpe. In alcune case invece troverete fuori dal bagno delle ciabatte da utilizzare in modo da non contaminare con i batteri della toilette in resto della casa. 

14) Gli hotel

Dato il poco spazio presente nelle grandi città per il sovrappopolamento delle metropoli, sono stati realizzati degli hotel davvero particolari, le Capsule Hotel. Le camere vengono sostituiti da loculi poco più grandi di una bara (forse è meglio immaginarsi di essere dentro un astronave futuristica) lunga 2 metri e alta e larga 1 metro e 20. Non sono solo alloggi a buon prezzo utilizzati da chi perde il treno per tornare a casa o non ha una casa propria, ma anche per chi ha bevuto troppo e non vuole guidare o per i lavoratori in trasferta che non hanno prenotato un alloggio in tempo. 

Un’altra tipologia di hotel è il Love Hotel. Sono alberghi dell’amore che si trovano in zone in cui la vita notturna è più attiva, come a Tokyo nel quartiere a luci rosse di Shinjuku (Kabuki-cho) o a Shibuya nel quartiere Dogenzaka, in cui sostare in completo relax e massima privacy. All’ingresso sono presenti dei pannelli luminosi che mostrano le camere libere e i prezzi ad ore o per notte, in cui è possibile pagare direttamente dalla camera per non passare dalla reception, e in cui i servizi sono sempre diversi. Alcuni di questi hotel presentano degli arredamenti a tema, come quello di Hello Kitty.

 

Curiosità Giappone

15) Gli inchini 

In Giappone non tutti gli inchini hanno lo stesso significato. C’è l’eshaku, inchino di 15 gradi usato per i saluti informali e per congratularsi, il keirei, inchino di 30 gradi rivolto a chi si trova su un gradino sociale più alto (come un capo), e il saikeirei, inchino di 45 gradi rivolto a personalità davvero importanti come l’imperatore o fatto da chi ha combinato un immenso sbaglio. 

16) Animali domestici

Nel 2014 il numero di animali domestici registrati era di 21,3 milioni rispetto ai bambini di età inferiore ai 15 anni che era di 16,5, questo significa che in Giappone ci sono più animali domestici che bambini ! Si calcola infatti che entro il 2060 la popolazione giapponese diminuirà del 30% e che verranno creati dei robot badanti che accudiranno gli anziani (essendo una popolazione particolarmente longeva).

Curiosità Giappone

Siete rimasti affascinati dalle curiosità del Giappine? Ne coscete altre?

Non vedete l'ora di visitare il Giappone per vedere con i vostri occhi tutte queste sue particolarità? Chiedete ad Asian Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi nel sud est asiatico.




Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!