Distinguiamo dunque tre regioni climatiche in base alla loro altitudine rispetto al livello del mare.
I paesi a livello del mare: generalmente i paesi godono di un clima caldo (circa 27°) essendo molte regioni a 1.000 metri dal livello del mare, quali Cartagena de Indias o Santa Marta. O ancora l’incredibile destinazione balneare di San Andrès , dove si svolge il famoso Carnevale di Barranquilla e si trova il Parco Naturale Nazionale Tayrona.
I paesi che si trovano tra le montagne delle Ande: le temperature sono poco più basse (circa 22°). Un esempio è Madellin, la città dell’eterna primavera, dove si può assistere al Festival dei fiori, o le bellissime cittadine di Guatape, Santa Fe de Antioquia o Jardin. E ancora visitare la pittoresca La Macarena, attraversata dal suo fiume colorato del Caño Cristales, o Cali dove partecipare ad una fiera colorata da sfilate e balli al tempo di salsa.
Sulle Ande: a 4.500 m sul livello del mare la neve è sempre presente sulle sei montagne presenti, tre delle quali sono vulcani, ricoperte dai ghiacciai. Questi includono i nevados di Santa Isabel, Tolima, Ruiz, Huila, Cocuy e la Sierra Nevada de Santa Marta.