Dove e quando andare in Colomb

Quando andare in Colombia

Quando andare 18/03/2020  By  Giulia Giacchino

Una delle cose più sorprendenti della Colombia è la natura immutabile del suo clima che permette di poterla visitare tutto l’anno. Vorresti organizzare un viaggio in Colombia ma non sai cosa visitare e quando partire?

Grazie alla sua posizione sull'Equatore il sole sorge e tramonta allo stesso tempo tutto l'anno e la stagione rimane la stessa, a differenza di quasi tutti gli altri paesi del mondo. La Colombia quindi risulta essere il secondo paese con la biodiversità naturale più ricca del pianeta, secondo il Biodiversity Information System, ma anche un paese tropicale con diversi climi.


Il segreto della Colombia

Il segreto del suo clima sta nella presenza di tre enormi montagne che dividono la Colombia a sua volta in cinque regioni naturali ognuna con le sue caratteristiche climatiche dovute alle diverse altitudini: Ande, Pacifico, Caraibi, Amazzonia e pianure (Llanos). Sono proprio le diverse altitudini che definiscono il clima in Colombia facendo in modo che le stagioni possano dividersi in secche (da dicembre a gennaio e luglio ad agosto) e nuvolose con possibili piogge (da aprile a maggio e da ottobre a novembre).

Dove e quando andare in Colomb

Le regioni climatiche della Colombia

Distinguiamo dunque tre regioni climatiche in base alla loro altitudine rispetto al livello del mare.

I paesi a livello del mare: generalmente i paesi godono di un clima caldo (circa 27°) essendo molte regioni a 1.000 metri dal livello del mare, quali Cartagena de Indias o Santa Marta. O ancora l’incredibile destinazione balneare di San Andrès , dove si svolge il famoso Carnevale di Barranquilla e si trova il Parco Naturale Nazionale Tayrona.

I paesi che si trovano tra le montagne delle Ande: le temperature sono poco più basse (circa 22°). Un esempio è Madellin, la città dell’eterna primavera, dove si può assistere al Festival dei fiori, o le bellissime cittadine di Guatape, Santa Fe de Antioquia o Jardin. E ancora visitare la pittoresca La Macarena, attraversata dal suo fiume colorato del Caño Cristales, o Cali dove partecipare ad una fiera colorata da sfilate e balli al tempo di salsa.

Sulle Ande: a 4.500 m sul livello del mare la neve è sempre presente sulle sei montagne presenti, tre delle quali sono vulcani, ricoperte dai ghiacciai. Questi includono i nevados di Santa Isabel, Tolima, Ruiz, Huila, Cocuy e la Sierra Nevada de Santa Marta.

La biodiversità

Godendo di un clima vario, la biodiversità e i paesaggi ne vengono condizionati. Infatti, sarà possibile avvistare le balene o fare birdwatching, rilassarsi sulle spiagge o fare snorkeling, o ancora visitare il parco nazionale Chingaza che si trova sulle brughiere colombiane dove avvistare il cervo dalla coda bianca, il condor andino e l'orso andino, e ancora visitare le foreste pluviali tropicali come l'Amazzonia dove le temperature sono superiori ai 27 ° C e ancora le steppe caratterizzate da alte temperature, scarse precipitazioni e scarsa vegetazione come La Guajira.

Dove e quando andare Colombia

Quindi, quando vorresti partire per visitare la Colombia?

Vuoi viaggiare in inverno? Questo è il periodo migliore per visitare la Colombia perché la stagione secca permette di visitare quasi la totalità del paese, potendo fare lunghe passeggiate sulla cordigliera delle Ande o rilassarti sulla spiaggia della costa caraibica o del pacifico.

Preferisci l’estate? Da luglio ad ottobre ti conviene visitare l’Amazzonia, una delle poche destinazioni non toccate dalla stagione più umida e dalle piogge. Avventurati in escursioni nella natura.

Dove e quando andare Colombia

Dove vorresti andare?

Vuoi visitare invece le Ande? I mesi da prediligere sono da dicembre a febbraio e da giugno a settembre. La città da visitare è sicuramente Bogotà che beneficia di un clima temperato costante sui 17 gradi.

Vuoi rilassarti sulla costa caraibica? Parti da dicembre ad aprile al fine di potere godere di un clima caldo e tropicale nelle città coloniali quali La Guajira o Santa Maria.

Vuoi visitare la costa del pacifico? Se ami la natura e l’eco turismo, ti piace godere delle spiagge immergendoti tra i coralli e i pesci colorati o avventurarti anche nelle giungle, il periodo migliore è da dicembre ad aprile in cui poter godere di un clima tropicale caldo e piacevole.

Dove e quando andare Colombia



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!