Il Banyan Tree Global Foundation si impegna a creare un valore a lungo termine aiutando a dirigere lo sviluppo sostenibile in tutta la comunità, e ne fanno parte tre importanti resort, il Banyan Tree Vabbinfaru, l'Angsana Velavaru e l'Angsana Ihuru.
Tre sono i pilastri sostenuti dal Banyan Tree Vabbinfaru, l’efficienza operativa, la protezione della biodiversità e lo sviluppo della capacità locale. Questo, insieme all'Angsana Ihuru, sono stati premiati con vari riconoscimenti per la conformità a rigorose pratiche ambientali a impatto 0, con la certificazione Silver Resort, che certifica il turismo sostenibile in riferimento ai valori di energia, acqua, rifiuti, prodotti chimici utilizzati e coinvolgimento con la comunità, il Green Resort Award, assegnato al miglior resort ecologico, il Luxury Eco-friendly Resort e il PATA Gold Awards, per il miglior programma ambientale aziendale nella categoria del Progetto Ecoturismo.
Anche L’Angsana Velavaru è stata premiata con vari riconoscimenti grazie al rigore delle pratiche ambientali e l’impegno sociale come la certificazione Silver Resort oltre ad avere cura anche la comunità, impegnandosi nel fornire lavoro e istruzione. L’ultima delle iniziative adottate è quello del Centro di Conservazione Marina che si impegna a monitorare le popolazioni degli squali delle Maldive in modo non intrusivo, individuando gli habitat, valutando l’efficacia del divieto di pesca e identificando gli indicatori sociali ed ecologici per la gestione sostenibile della popolazione degli squali.
L'Angsana Ihuru e l'Angsana Velavaru fanno parte ancora del team Marine Lab per lo studio, il rilievo e il restauro della barriera corallina.
Tutti e tre i resort inoltre si impegnano a ridurre l’uso della plastica monouso, alla conservazione delle risorse e a supportare le comunità locali con programmi di educazione e pulizia.