Ecosostenibilità Maldive

Maldive, come i resort preservano l’ambiente


Il turismo sostenibile è un tema particolarmente importante ai tempi di oggi soprattutto per una meta come le Maldive

I resort delle Maldive sono una dimostrazione del fatto che il lusso e la sostenibilità possono andare di pari passo. Infatti, molti resort stanno lavorando al fine di ridurre l’impatto ambientale facendo in modo che anche l’industria del turismo faccia la sua parte nella preservazione del pianeta.

Scegliere di trascorrere una vacanza in uno di questi resort non solo renderà il tuo viaggio alle Maldive indimenticabile per il lusso e i servizi alti ma potrai contribuire ad aiutare l’ambiente viaggiando in modo ecosostenibile ed ecologico.

Abbiamo selezionato alcuni resort eco-sostenibili che si stanno dedicando attivamente alla conservazione delle Maldive e dell’ecosistema. Questi resort sono stati scelti in base alle loro politiche di smaltimento, ai materiali locali riutilizzati per la costruzione e l’arredamento degli interni, per la gestione dell’energia idrica e solare, per le politiche di protezione della barriera corallina e degli animali.


Lux* South Ari Atoll

Il Lux* South Ari Atoll è stato insignito del Leading Eco-Friendly Resort ai South Asian Travel Awards (SATA) del 2019.  Diversi sono stati i progetti che hanno portato a questo importante risultato tra questi l’aumento in modo significativo della sua impronta ecologica tramite la promozione di iniziative che si basano sul programma globale Tread Lightly che mira a progetti di energia rinnovabile, l’utilizzo di acqua di provenienza locale e il riciclo. Il Lux* South Ari Atoll inoltre si impegna alla rigenerazione dei coralli partecipando ad iniziative di pulizia e abolizione nell’utilizzo di plastiche.

Ecosostenibilità Maldive

Atmosphere Hotel & Resort

Tre dei resort della catena Atmosphere hanno ricevuto la certificazione Green Globe, l’ OBLU Helengeli e l’Ozen by Atmosphere a Maadhoo nel Novembre 2019 e OBLU Sangeli by Select nel gennaio 2020. Una certificazione che viene concessa seguendo processi complessi e rigorosi, superati perfettamente dalla catena, che si basano sulla conservazione delle persone e della natura con un focus locale. La sostenibilità infatti è il principio guida dell’azienda, che ha optato alla una costruzione sostenibile delle strutture per ridurre l’impatto che il funzionamento dei resort hanno sull’ambiente. E ancora, tutti i resort utilizzano bottiglie di vetro per l'acqua potabile, le cannucce di plastica sono vietate, i pannelli solari galleggianti dell’OZEN di Atmosphere producono la propria elettricità per alimentare il resort e anche gli ospiti sono attivamente incoraggiati a preservare la natura e il mondo sottomarino circostante.

Ecosostenibilità Maldive

Sun Island Resort

Nel 2016 il Sun Island Resort ha ricevuto il premio come Eco Resort Leader delle Maldive grazie ai suoi programmi di conservazione moderni e ispirati. Tra i piani di ecosostenibilità sono presenti il santuario degli uccelli migratori, il centro immersioni che ha istituito programmi di riabilitazione per far crescere barriere coralline artificiali e ricolonizzare quelle esistenti, il ristorante ZERO, sospeso tra le cime degli alberi, in cui vengono offerti piatti i cui ingredienti sono scelti tra quelli coltivati nel giardino botanico del resort.

Ecosostenibilità Maldive

Soneva Fushi

Il Soneva Fushi utilizza l’energia ricavata da un impianto fotovoltaico, pratica il compostaggio e il riciclo dei rifiuti nell' Eco Centre ed utilizza acqua quasi interamente proveniente dai serbatoi di acqua piovana, tiene lezioni di ECOsurf in cui si surfa in una biosfera dell’UNESCO imparando a tutelare mante e delfini, sostiene progetti per la sostenibilità sociale e ambientale, utilizza prodotti locali e verdure del proprio orto.

Ecosostenibilità Maldive

Kuramathi e Kudadoo

- Il Kuramathi è uno dei migliori resort ecologici delle Maldive che organizza iniziative ambientali per il progresso e la sostenibilità, le cui azioni hanno un impatto anche sulle attività svolte dagli ospiti fornendo consigli su un comportamento adeguato a salvare l’ambiente e organizzando programmi educativi per i bambini. L’Eco Center del resort produce ricerche sulla barriera corallina, offre safari di snorkeling con un biologo marino, produce prodotti locali nel suo giardino, mantiene le spiagge incontaminate con il suo impianto di dissalazione, non utilizza bottiglie di plastica. Anche le sue strutture presentano caratteristiche volte all’ecosostenibilità, quali camere con impianti di aria condizionata volti al risparmio energetico e piscine con filtri e sistemi di depurazione per il riciclo dell’acqua.

-Il Kudadoo mette la natura al primo posto, dove la cura dell’ambiente e la sostenibilità delle risorse naturali sono tra i valori fondamentali sostenuti da programmi di responsabilità sociale. Il resort utilizza celle solari, servizi e alimenti rispettosi dell’ambiente, riducendo l’impatto con l’ambiente al minimo. Collabora con l’Healing Earth, un leader esperto di servizi ecologici su misura, con il Manta Trust, organizzazione mondiale di ricerca e conservazione delle mante, con il progetto Olive Ridley, che si occupa della ricerca e protezione dell’habitat delle tartarughe marine, e inoltre si impegna in attività di immersione e snorkeling sostenibili.

Ecosostenibilità Maldive

Banyan Tree Global Foundation

Il Banyan Tree Global Foundation si impegna a creare un valore a lungo termine aiutando a dirigere lo sviluppo sostenibile in tutta la comunità, e ne fanno parte tre importanti resort, il Banyan Tree Vabbinfaru, l'Angsana Velavaru e l'Angsana Ihuru.

Tre sono i pilastri sostenuti dal Banyan Tree Vabbinfaru, l’efficienza operativa, la protezione della biodiversità e lo sviluppo della capacità locale. Questo, insieme all'Angsana Ihuru, sono stati premiati con vari riconoscimenti per la conformità a rigorose pratiche ambientali a impatto 0, con la certificazione Silver Resort, che certifica il turismo sostenibile in riferimento ai valori di energia, acqua, rifiuti, prodotti chimici utilizzati e coinvolgimento con la comunità, il Green Resort Award, assegnato al miglior resort ecologico, il Luxury Eco-friendly Resort e il PATA Gold Awards, per il miglior programma ambientale aziendale nella categoria del Progetto Ecoturismo. 

Anche LAngsana Velavaru è stata premiata con vari riconoscimenti grazie al rigore delle pratiche ambientali e l’impegno sociale come la certificazione Silver Resort oltre ad avere cura anche la comunità, impegnandosi nel fornire lavoro e istruzione. L’ultima delle iniziative adottate è quello del Centro di Conservazione Marina che si impegna a monitorare le popolazioni degli squali delle Maldive in modo non intrusivo, individuando gli habitat, valutando l’efficacia del divieto di pesca e identificando gli indicatori sociali ed ecologici per la gestione sostenibile della popolazione degli squali.

L'Angsana Ihuru e l'Angsana Velavaru fanno parte ancora del team Marine Lab per lo studio, il rilievo e il restauro della barriera corallina.

Tutti e tre i resort inoltre si impegnano a ridurre l’uso della plastica monouso, alla conservazione delle risorse e a supportare le comunità locali con programmi di educazione e pulizia.

Ecosostenibilità Maldive

The Barefoot Eco Hotel

L'hotel segue principi eco sostenibili e della conservazione dell'ambiente organizzando programmi sociali volti all'educazione e al coinvolgimento della comunità. Il Barefoot Eco Hotel ha costruito la struttura includendo elementi "verdi" come l'uso di legno coltivato ecologicamente, l'uso di pannelli solari fotovoltaici, l'uso di un sistema che recupera il calore generato dai condizionatori d'aria per riscaldare l'acqua delle stanze, ha aperto un impianto di imbottigliamento dell'acqua riducendo l'uso della plastica, ha istituito un centro di conservazione promuovendo attività responsabili. Altri progetti sono in via di sviluppo.

Ecosostenibilità Maldive

Malhaini Kuda Bandos

Il Malhaini Kuda Bandos segue un progetto di eco sostenibilità dall'origine della sua costruzione, infatti non ha effettuatto dragaggio o installato interruzioni delle onde in modo che la sabbia possa muoversi e l'isola rimanga il più naturale possibile, gli alberi sono stati reimpiantati dove possibile o utilizzati nella costruzione e ancora la loro posizione non è stata turbata dalla costruzione delle beach villa, il ristorante Maaga è stato costruito riducendo il numero di colonne in modo da non turbare la spiaggia. Il resort adotta una politica in cui non si utilizza la plastica monouso e le cannucce, e la plastica utilizzata è riciclata. Ha inoltre adottato un sistema di depurazione delle acque, utilizzo di pannelli solari e una politica di responsabilità sociale.

Ecosostenibilità Maldive

Fushifaru Maldives

Diverse sono le iniziative ecologiche adottate dal Fushifaru Maldives per prendersi cura del benessere degli oceani, come il programma per la piantagione dei coralli. Negli ultimi mesi infatti è stata costruita una cornice di corallo e rocce a forma di manta volta al ripopolamento della vita marina. 

Ecosostenibilità Maldive

Questi entusiasmanti progetti ha fatto molti progressi e hanno avuto numerosi impatti positivi sull'ambiente. Sono in corso numerosi sforzi di conservazione per proteggere il prezioso ambiente marino delle Maldive. Mentre diverse specie e uccelli marini sono protetti dalla legge, sono state designate aree protette per garantire la conservazione di ecosistemi specifici e la ricca biodiversità del paese. Le Maldive richiedono agli stessi turisti di fare attenzione, di non portare rifiuti non biodegradabili con sé, di non salire, toccare o rimuovere coralli durante le immersioni. 

Questo è uno degli aspetti più attuali e importanti che affascinano sulle Maldive, e che fanno ritenere questa destinazione una delle più adatte per coloro i quali vogliono scegliere di intraprendere un viaggio nel rispetto dell’ambiente.

Sei un esploratore che ha rispetto dell’ambiente e interesse nell’intraprendere viaggi ecosostenibili? Potresti scegliere una delle strutture indicate per il tuo prossimo viaggio alle Maldive.

Ecosostenibilità Maldive



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!