Asia Febbraio

Eventi Asia Febbraio 2021

Dove andare 19/02/2021  By  Giulia Giacchino

La prima cosa che cerchiamo in un viaggio sono sicuramente le esperienze che rimangono indelebili nella nostra memoria e ci fanno ricordare il luogo che abbiamo visitato per tutta la vita. E tra le esperienze più particolari che si possono vivere in un posto c’è sicuramente il prendere parte alle feste tradizionali della destinazione, perchè solo in questo modo riusciamo a comprendere fino in fondo la cultura che stiamo incontrando e le sue origini.

Per questo di seguito vi presento gli eventi di febbraio a cui si può partecipare in Asia, in modo da comprenderne i significati ed essere pronti per il prossimo viaggio che potrebbe essere in concomitanza proprio di uno di questi eventi.


Giappone - Setsubun 3 Febbraio

In Giappone il mese di Febbraio comincia con il Setsubun, o Risshun,  il giorno precedente al passaggio dell’inizio della primavera. In questo mese iniziano infatti a fiorire i pruni e a sbocciare i primi fiori nelle loro sfumatura rosa e bianca per poi lasciare il posto al hanami. 

Il Setsubun viene festeggiato simbolicamente il 3 Febbraio giorno che segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare, e proprio per questo, giorno in cui vengono eseguiti alcuni riti propiziatori contro la sfortuna tra cui il lancio dei fagioli della fioritura. Il Mamemaki, il lancio per l’appunto, è un rito che allontana gli spiriti maligni lasciando spazio alla buona sorte e che viene effettuato nei templi e nei santuari, in cui viene seguito dal lancio di piccoli doni o regali alla folla, o fuori dalle porte delle proprie abitazioni. 

Asia Febbraio

Asia - Capodanno Lunare Cinese 12/26 Febbraio

Dal 12 al 26 Febbraio in Asia viene festeggiato il Capodanno Lunare Cinese, o festa della primavera. Questo è l’evento più importante di tutto l’anno in Cina per questo vengono organizzate per due settimane feste, eventi folcloristici, fuochi d’artificio, spettacoli come danza del drago, danza del leone, o spettacoli legati al periodo imperiale.

Scopri tutto sul Capodanno Lunare Cinese leggendo questo articolo Capodanno Cinese 2021: l'anno del Bue!

Asia Febbraio

Myanmar - Giornata dell’Unione 12 Febbraio

Il 12 Febbraio 1947  la Birmania firmò un accordo di unificazione del territorio onorando l’indipendenza approvata dagli inglesi al nuovo governo birmano. Il Giorno dell’Unione è la festività più importante in tutta la Birmania, per questo i familiari e gli amici si riuniscono, le strade sono colme di sfilate e cerimonie.

Thailandia - Makha Bucha Day 26 Febbraio

Durante il Makha Bucha Day viene onorato il “Signore Buddha” durante il terzo mese lunare. Un giorno sacro che segnò un punto della storia in cui 1250 seguaci si riunirono per ascoltare il suo sermone. Le tradizioni rispettate in questo giorno sono molteplici, come il praticare un cammino dei fedeli buddisti intorno al tempio per tre volte nel tentativo di meritarsi l’illuminazione.

Asia Febbraio

Malesia - Chap Goh Mei 26 Febbraio

Il Malesia, al posto del nostro San Valentino, festeggiano il Chap Goh Meh una tradizione in cui le giovani donne non sposate lanciano mandarini con nomi e numeri di telefono nei fiumi alla ricerca del marito o fidanzato. In questo giorno le donne pregano per il vero amore della loro vita.

Bali

Dal Festival che fonde la tradizione balinese a quella cinese, Balingkang Festival, alle competizioni culturali e le sfilate di Denpasar, fino ai rituali dei combattimenti con la lancia dei villaggi più antichi, Bali si riempie di cerimonie ed eventi culturali a febbraio. 

Per conoscerle nel dettaglio leggete l'articolo Gli eventi di Bali mese per mese.

Asia Febbraio

Non vedete l'ora di visitare l'Asia durante le sue feste tradizionali? Chiedete ad Asian Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi nel sud est asiatico.




Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!