FAQ Ecuador

FAQ e Consigli per un viaggio in Ecuador e Galapagos

Viaggiare sicuri 31/07/2020  By  Erika Bagnato

Vuoi organizzare un viaggio in Ecuador e Galapagos e hai delle domande sulla destinazione? Di seguito potrai leggere le FAQ sull'Ecuador e alcuni consigli che ti diamo prima della partenza.

Quali documenti mi servono ?

I cittadini italiani possono soggiornare in Ecuador senza visto per un periodo massimo di 90 giorni, disponendo però di un passaporto valido almeno sei mesi dalla data di arrivo nel paese. I turisti, oltre al passaporto, devono avere con sé un permesso turistico di soggiorno, valido dai 30 ai 90 giorni, detto modulo T-3, che si ottiene gratuitamente all'arrivo nel paese, o direttamente sull'aereo. Questa carta deve essere completata con i dati personali del turista, e l'itinerario di viaggio; questa carta è inoltre necessaria per eventuali estensioni del viaggio, per i controlli dei documenti e per lasciare il paese.


Quali vaccinazioni sono necessarie?

Per viaggiare in Ecuador non sono richieste particolari vaccinazioni, ma assicuratevi di avere almeno il richiamo per l'epatite A. In ogni caso, per le vaccinazioni facoltative, è sempre meglio contattare il proprio medico di fiducia o l’ASL locale. La maggior parte dei disagi in Ecuador proviene dal cibo e dall'acqua. Bevete solo acqua in bottiglia e non usate ghiaccio a meno che non siate sicuri che sia stato fatto con acqua purificata. Il cibo nei ristoranti può essere di buona o pessima qualità, mentre il cibo per le strade è sempre meglio evitarlo. Accertatevi comunque sempre che il pesce e la carne siano ben cotti.

Il sole e l'altitudine causano spesso malori fra i turisti che non hanno il tempo necessario per acclimatarsi. Anche la capitale, Quito, sorge a un'altitudine elevata, quindi fate le cose con lentezza e bevete molta acqua per idratarvi. Il sole è molto forte non dimenticate mai di usare la protezione solare, gli occhiali e bere molta acqua durante le escursioni. In Amazzonia il caldo e l'umidità sono causa di malessere e svenimenti perciò cercate di uscire presto al mattino e riposarvi il più possibile durante il pomeriggio. Seguite I ritmi dei locali che conoscono bene il clima ecuadoriano e tutti i giorni fanno una siesta rigenerante.

L'assistenza medica è soddisfacente nelle grandi città. Quito ha due ospedali, aperti 24 ore su 24, dove il personale parla molto bene inglese. Assicuratevi comunque di avere un'assicurazione di viaggio che copra le spese per l'espatrio in caso di emergenza. Il costo delle assicurazioni di viaggio è irrisorio rispetto a quello delle spese mediche. È bene tenere presente che il nostro viaggio in Ecuador attraversa aree geografiche a livelli pari o superiori ai 3000 m s.l.m..

FAQ Ecuador

È un paese sicuro?

Come in ogni Paese del mondo anche in Ecuador, specialmente nelle grandi città come Quito, si raccomanda di fare particolare attenzione a non lasciare incustoditi oggetti di valore nelle stanze o di passeggiare da soli per strade deserte o nei parchi soprattutto di notte; quando si paga non esibire grandi quantità di denaro; prestare molta attenzione agli oggetti personali quando si viaggia con mezzi particolarmente affollati.

Qual è il periodo migliore per andare?

Ci sono due stagioni in Ecuador, umido e secco, e variano a seconda della regione in cui si viaggia. Per la maggior parte, l'Ecuador è un paese caldo, e anche la stagione delle piogge porterà la sua giusta quota di giornate di sole. Il periodo migliore per visitare dipende in larga misura sul vostro itinerario, anche se va notato che il periodo natalizio (dal dicembre-gennaio) è spesso il più attivo, quindi preparatevi per le grandi folle. In Amazzonia, agosto e il periodo che va da dicembre a marzo sono i periodi più secchi, mentre da aprile a giugno i più piovosi. Negli altipiani, la stagione secca va da giugno a settembre e dicembre. Le regioni Galapagos e costiere sono influenzate principalmente dalle correnti oceaniche. La stagione calda e piovosa va da gennaio ad aprile. Non piove molto, ma ci si può aspettare alcuni acquazzoni. Da maggio a dicembre, può essere un po 'più fresco, con giornate più nuvolose. Alta stagione a Galapagos (da giugno ad agosto, dicembre e gennaio) sono generalmente determinati dalle tendenze di vacanza e non dal tempo.

Qual è il fuso orario del Perù rispetto l'Italia?

In Ecuador si contano 6 ore in meno rispetto all’Italia e alle Isole Galapagos 7 in meno. In estate, durante l’ora legale bisogna sottrarre un’ulteriore ora.

Quali e quante lingue si parlano?

La lingua ufficiale del Paese è lo spagnolo anche se alcune comunità indigene mantengono vivo l'uso di lingue amerinde come il quechua e l'aymara.

FAQ Ecuador

Qual è la valuta e come posso pagare in Ecuador?

La moneta ufficiale dell’Ecuador è il dollaro americano (USD) che, dal marzo del 2000, ha soppiantato la moneta tradizionale, il sucre. Sono state coniate monete da 1,5,10,25,50 cent, identiche nella forma, nelle dimensioni e nel colore alle loro equivalenti negli Stati Uniti, ma con le immagini di personaggi celebri dell’Ecuador al posto dei presidenti americani. Le monete americane ed ecuadoriane sono intercambiabili. Cercate sempre di portare con voi in giro banconote di piccolo taglio poiché noterete con stupore che quelle sopra i US$5 sono difficili da cambiare soprattutto nei taxi e nei piccoli negozi. Se avete pezzi grossi cambiateli nei ristoranti. Se prelevate dagli sportelli bancomat, richiedete sempre una cifra che finisca con 1 o 5, in questo modo vi rilasceranno tagli da 1 o 5.

Gli sportelli bancomat in Ecuador accettano anche Cirrus e PLUS. Fortunatamente si trovano sportelli bancomat un po’ dappertutto in Ecuador, perfino alle Galapagos. Prelevare quotidianamente una piccola quantità di denaro ai bancomat è una buona soluzione, ma accertatevi che le spese di transazione non siano troppo alte.

Le carte di credito sono accettate in tutto il paese. Gli hotel, i grandi negozi e i ristoranti accettano le carte più diffuse, ma di norma ricaricano dall'1 al 3% di commissione. Sconsigliabile portare euro, che vengono cambiati a tassi penalizzanti. Da evitare anche i traveller's cheque che poche banche cambiano, magari dopo lunghe attese. Pratiche invece le carte di credito (in particolare le Visa-Mastercard) con le quali si possono anche prelevare contanti dai Bancomat. Al momento 1 euro equivale a circa 1,14 dollari americani.

Quanto costa per…?

  • Breve corsa in autobus = US $ 0,20 
  • Succo = 1 dollaro
  • Spuntino Street food = US $ 1.50
  • Pranzo semplice = US $ 3-5
  • Cena in un bar o un ristorante = US $ 10
FAQ Ecuador

Quali sono gli standard elettrici?

110 volts, 60Hz. Prese con spina piatta del tipo americano. È buona norma portare al seguito un adattatore universale.

Come posso comunicare e qual è la qualità della connessione Internet?

Esistono, soprattutto nelle zone centrali delle grandi città, postazioni telefoniche delle due grandi compagnie telefoniche Bell South e Porta che funzionano con tessere prepagate acquistabili anche direttamente in aeroporto all'arrivo nel paese. Il prefisso per telefonare in Italia è 0039 + il prefisso della località italiana + il numero dell'abbonato che si desidera chiamare. Il prefisso telefonico per chiamare l'Ecuador è 00593 seguito dal prefisso del distretto (Quito: 2; Chimborazo e Cotopaxi: 3; Galapagos e Manabí: 5; Imbabura, Napo e Sucumbios: 6; Azuay e Canar: 7) e dal numero desiderato. Il servizio telefonico per chiamate all'estero è eccellente e non troppo costoso. Per effettuare le chiamate internazionali ci si può servire dei numerosi centri di cabine Andinatel e Bellsouth. Potete anche fare telefonate a carico del destinatario tramite operatore chiamando il 980390059. Se avete urgenza di comunicare vi conviene senz'altro mandare una mail tramite uno dei molti negozi dotati di internet point. La rete locale GSM non ha accordi di roaming con gli operatori internazionali. Telefoni europei, australiani ed altro non collegabili ad una rete gsm non funzioneranno, ma si potranno affittare cellulari agli aeroporti internazionali o nei negozi di telefonia mobile.

La copertura di telefonia mobile è generalmente buona nelle città e nelle aeree metropolitane dell’Ecuador. Nelle aree remote, montane ed isolate la copertura può essere limitata o inesistente. Assicurarsi con il proprio gestore di telefonia di avere attivato il roaming globale se si desidera utilizzare il telefono in Ecuador.

Le città ed i centri turistici dell’ Ecuador dispongono di connessione internet disponibile in internet cafè e hotel. Nelle aree rurali e remote può essere difficile trovare connessione, può succedere di trovarsi in aree senza copertura.

FAQ Ecuador

Quali sono gli orari delle attività?

  • Banche: dalle 09:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì; dalle 10:00 alle 12:00 il sabato (nelle città più grandi).
  • Uffici postali: dalle 10:00 alle 17:00 dal lunedì al sabato.
  • Uffici: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
  • Negozi e grandi magazzini: dalle 09:00 alle 20:00 tutti i giorni.

È obbligatoria la mancia?

In Ecuador la mancia non è obbligatoria, ma sentitevi liberi di arrotondare il conto o lasciare spiccioli a ristoranti e caffè. Alcuni ristoranti possono già includere il costo del servizio del 10%, in questo caso, una mancia extra non è necessario.

È potabile l’acqua?

Evitare di bere acqua dal rubinetto. È consigliabile evitare il ghiaccio nelle bevande e pelare frutta e verdura prima di mangiarla..

FAQ Ecuador

Qual è la principale religione?

Ben l’80% della popolazione si dichiara cattolico, a seguire una buona percentuale di evangelici..

Quali sono le principali festività?

La maggior parte delle ricorrenze tradizionali si svolge in primavera ed estate. Il Carnevale si tiene tra febbraio e marzo: la sua principale caratteristica è rappresentata da vere e proprie battaglie con lanci d'acqua (in località come Ambato questo è proibito ed è sostituito da una festa della frutta e dei fiori corredata da balli folcloristici). La Settimana Santa inizia con la domenica delle Palme, durante la quale si comprano fronde di palma intrecciate e portate in chiesa. Il Giovedì Santo vede invece le famiglie impegnate in una sorta di commemorazione ai defunti. Il Venerdì Santo è caratterizzato da spettacolari processioni i cui partecipanti ripercorrono le tappe della via Crucis. Altra ricorrenza cattolica particolarmente sentita è quella del Corpus Domini: si tiene nella prima metà del mese di giugno in particolar modo nelle province di Cotopaxi e Tungurahua. In quest'occasione si possono ammirare esibizioni di danzatori in costume e processioni lungo le strade.

Nella valle di Otavalo, il 24 giugno ricorre il Giorno di San Giovanni Battista: vede protagonisti soprattutto gli uomini e si protrae per tutta la settimana con balli e la tradizionale battaglia in cui si lanciano pietre presso la cappella di San Juan, situata ad ovest della Carrettera Panamericana rispetto alla città di Otavalo. La battaglia, che spesso provoca feriti, è interpretata come un'offerta o un sacrificio della Madre Terra dopo la mietitura.

Nella provincia d'Imbabura il 29 giugno si tiene la Festa di Pietro e Paolo: la notte del 28 giugno si accendono nelle strade dei falò che, secondo un'usanza indigena e spagnola, le giovani donne che desiderano avere figli devono saltare.

Nelle province meridionali, in particolar modo a Ch'ambo e Pumallacta nel Chimborazo, si celebra la Festa della Vergine del Carmen, il 16 luglio. A Chambo, il santuario dedicato alla Vergin de la Fuente del Carmelo de Catequilla è visitato da indigeni provenienti da tutta la provincia del Chimborazo che, per l'occasione, indossano i loro abiti tradizionali più belli.

Altre feste di particolare rilievo quella della Vergine della Mercé che si tiene a Latacunga nel Cotopaxi il 24 settembre e il giorno dei Santi e dei Morti, celebrato coma da noi il 1 e 2 novembre e caratterizzato dalla sistemazione di cibo e bevande nei sepolcri affinché i defunti possano nutrirsi nella vita ultraterrena.

Infine il Natale: qui è ancora una festa profondamente religiosa, lo scambio di doni e la tradizione dell'albero di Natale sono fortemente sentiti. In più prendono luogo festeggiamenti emozionanti come la processione della statua del bambino Gesù verso la chiesa locale.

Per quanto riguarda i giorni di festa Nazionale possiamo ricordare: 1 Gennaio (Capodanno); 1 Maggio (Festa del Lavoro); 24 Maggio ( Anniversario della Battaglia del Pinchincha che commemora la decisiva battaglia contro gli spagnoli del 1822 per il conseguimento dell'Indipendenza); 24 Luglio (Anniversario della nascita di Simon Bolivar); 25 Luglio (Fondazione di Guayaquil); 10 Agosto (Festa dell'Indipendenza di Quito); 12 Ottobre (Scoperta dell'America); 6 Dicembre (Fondazione di Quito)..

FAQ Ecuador

Quali sono le esperienze da vivere?

  • Vedere le tartarughe giganti delle Galapagos allo stato naturale
  • Passeggiare tra i numerosi mercati artigianali dell’Ecuador acquistando oggetti fatti a mano
  • Ammirare i suggestivi paesaggi vulcanici delle Galapagos
  • Immergersi nell’Amazzonia per osservare la fauna esotica del posto
  • Guardare l’alba dalle calde acque delle terme di Banos
FAQ Ecuador

Ho bisogno di acquistare un'assicurazione di viaggio prima di partire?

L’assicurazione medica, bagaglio e annullamento è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi; su richiesta è previsto un supplemento per aumento copertura medica (per ulteriori spiegazioni visitare la pagina "Assicurazione".

A chi devo rivolgermi in caso d’emergenza?

Ambasciata d’Italia a LIMA
Ambasciata d'Italia a QUITO

  • Via: Calle La Isla, 111 y H. Albornoz
  • Paese: Quito, Ecuador
  • Telefono: (+593 2) 2561074/ 2561077/ 2238685
  • Fax: ((+593 2) 2502818
  • Cellulare di servizio: (+593 9) 9780861
  • Email: archivio.quito@esteri.it
  • Orario di servizio: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8.00 alle 14.00/martedì-giovedì dalle 8.00 alle 17.00.
  • Sabato e domenica reperibilità attraverso il cellulare di servizio
FAQ Ecuador

Ora sei pronto per partire!!

Vorresti organizzare un viaggio in Ecuador e Galapagos? Scopri i viaggi di Sudamerican Explorer, il tour operator italiano specialista dei viaggi in america latina.




Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!