Eventi Bali

Gli eventi di Bali mese per mese


Bali offre tantissimo, dalla natura sbalorditiva, ai meravigliosi templi che si perdono tra lussureggianti vegetazioni tropicali, a manifestazioni induiste ricche di simbolismi religiosi, a feste di tutti i generi.

E’ conosciuta per il suo ricco patrimonio culturale basato sui valori induisti, in cui l’arte è legata alla religione. Ed è proprio nel momento in cui la cultura si evolve adattandosi alla modernità che la sua forte identità viene a galla. In questo rapporto tra tradizione e moderno, Bali arricchisce i mesi con un calendario di eventi caratterizzato da numerosi festival artistici, culturali, sportivi e letterari accompagnati da manifestazioni religiose dai caratteri chiari collegati alla sua forte tradizione.

Vediamo il calendario degli eventi di Bali mese per mese. 

Nota Bene: 
Alcuni eventi non sono stati confermati nell'anno 2021 ma sono rimaste le date del 2020 per avere un quadro del periodo in cui vengono normalmente organizzati.


Gennaio e Febbraio

GENNAIO

- Suwat Water Garden Festival (30 dicembre 2019 - 2 gennaio 2020 )

A Suwat, nella zona est di Bali, si tiene un festival che prevede esibizioni culturali, gare di piantagioni di riso e di anatre e maiali. La festa culmina con la “Water War” preceduta da una preghiera di apertura che da il via a giochi di acqua, il cui tema principale è il ruolo dell’acqua come purificatrice nella lotta contro il male.

FEBBRAIO

- Balingkang Festival (8 febbraio 2020)

Il Festival Balingkang è nato per intrecciare la cultura balinese (indù) e la cultura cinese (Buddha). Questo si svolge a Kintamani, luogo in cui è presente un chiaro richiamo al patrimonio storico balinese e cinese, grazie alla presenza di templi di Peeling (o Meeru Tower tipico tempio balinese) e luoghi di culto di Dewi Kwan Im (divinità buddista). Vengono eretti dei pali di bambù, decorati da penne e fiancheggiati da lanterne rosse, attorno la strada principale di Kintamani che porta fino al tempio di Ulun Danu Batur. Lungo il percorso si svolgono spettacoli di carnevale e culturali.

- Anniversary of Denpasar (27 febbraio 2020)

In questo giorno Denpasar esplode di colore mentre la capitale dell'isola celebra il suo 232 ° anniversario. La festa si svolge intorno a Puputan Square e si tengono numerose competizioni, nonché spettacoli culturali e sfilate.

- Mekotek (29 febbraio 2020) 

Il Mekotek, conosciuto come “combattimento con la lancia”, è un rituale che ha origini nel villaggio Munggu nel 1934 . La battaglia vede due gruppi di uomini che tentano di forzare il cono di bastoncini di legno, che hanno sostituito le lance dell’epoca, in modo da schiacciare gli avversari. Perde chi rimane bloccato sotto il crollo dei bastoncini.

Eventi Bali

Marzo e Aprile

MARZO

- Ngrupuk Parade (24 marzo 2020)

La notte prima di Nyepi, i balinesi celebrano il loro capodanno con la parata di Ngrupuk. Al fine per spaventare demoni e cattivi spiriti, gli indù balinesi sfilano con delle effigi giganti 'Ogoh-Ogoh' lungo la strada, le quali rappresentano i demoni di ispirazione alla mitologia balinese e indù.

- Nyepi (14-15 marzo 2021)

Il primo giorno del nuovo anno di Caka sul calendario balinese è segnato da un completo silenzio, chiamato Nyepi, in cui vengono vietate tutte le attività di piacere e di lavoro. E’ un giorno dedicato alla riflessione e introspezione, durante il quale le statue di bambù rappresentanti i demoni vengono cacciate dalla città con lo scopo di liberarla dagli spiriti cattivi e dalla negatività.

- Ngembak Geni (16 marzo 2021)

Il Ngembak Geni, che letteralmente significa "libero dal fuoco", è una giornata di autointrospezione in cui i locali si prendono il tempo per riflettere sui loro valori riguardo la tolleranza, l'amore, la pazienza e la gentilezza. I ristoranti rimangono aperti mentre la maggior parte dei negozi chiude. Dopo la giornata di riflessione e silenzio del Nyepi, durante il Ngembak Geni i balinesi svolgono diverse attività e rituali sociali a favore della società, come ad esempio il chiedersi perdono l'iuno con l'altro per i torti che potrebbero essere stati commessi.

- Tumpek Uduh (20 marzo 2021)

Tumpek Uduh, o Tumpek Pengatag o Tumpek Wariga, è un evento dedicato a Sanghyang Sangkara, il dio del cibo sull'isola di Bali, in cui vengono fatte offerte al dio per invocarne la benedizione sulla terra.

- Omed-Omedan (26 marzo 2021)

L’ Omed-Omedan viene celebrato dopo il Nyepi (il giorno silenzioso) per dare il benvenuto al nuovo anno di Caka. Questo giorno è famoso per il rituale del bacio, in quanto gli scapoli o gli uomini tra i 17 e i 30 anni che celebrano l’addio al celibato si riuniscono nelle strade di Sesetan per baciare le donne single del loro villaggio senza conseguenze o rifiuti. Disposti gli uni di fronte agli altri, gli uomini ad un dato segnale si avvicinano alle donne per baciarle (a volte con forza) mentre gli altri abitanti versano dell’acqua sopra i loro capi come celebrazione della fertilità. 

- Purnama Kedasa (28 marzo 2021)

Purnama Kedasa è una celebrazione balinese che si tiene dopo l'apparizione della luna piena, ritenuto un giorno speciale per varie feste della tradizione balinese. La gente del luogo infatti pernsa che questo sia il giorno in cui Dio scese sulla terra per benedire tutti gli abitanti, per questo vengono praticate diverse cerimonie in diversi templi indù dell'isola. 

- Bali Spirit Festival (29 marzo - 4 aprile 2021)

Il festival di una settimana prende molte forme, da yoga, meditazione, danza, arti marziali e seminari, a fiere e mercati. Una vasta gamma di musica mondiale e spirituale colpirà concerti diurni e notturni. 

APRILE

- Ubud Food Festival (aprile 2021)

Le figure più importanti a livello internazionale e locale nel campo della gastronomia, imprenditoria, fotografia, arte e scienza si riuniscono a Bali per l’ Ubud Food Festival Presentato da ABC (UFF). Questo è il principale evento culinario del paese in cui si celebrano le diverse cucine della nazione. 

- Galungan (14 - 24 aprile 2021)

Il Galungan è uno dei più importanti festival balinesi, è il culmine delle celebrazioni tenute in onore del creatore e degli spiriti ancestrali, Ida Sang Hyang Widi. Durante queste celebrazioni, si ritiene che gli spiriti degli antenati tornino sulla terra, segnando così l'inizio di una serie di festival balinesi. Al centro della festa c'è la celebrazione del bene e il superamento del male; la vittoria del Dharma e la sconfitta di Adharma. Il festival di solito dura circa 10 giorni in varie località di Bali.

- Tulamben Festival (24-26 marzo - aprile 2020)

Questo evento di East Bali mette in evidenza una varietà di competizioni, mostre e sfilate di arte e cultura. Durante questo evento si tiene la tradizionale gara di barche in legno Jukung che sfruttano l’energia eolica, per mostrare l’abilità dei pescatori locali. 

- Mekotekan (27 aprile 2021)

Il Mekotekan fa parte del tradizionale Festival di Kuningan che si celebra per combattere gli spiriti maligni che si dice attaccino il villaggio di Munggu. Questo festicval si tiene ogni sei mesi e ogni rituale che si celebra è diverso ma mira ugualmente a purificare la gente e il villaggio eliminando gli spiriti maligni. Il rituale coinvolge uomini che rievocano la guerra di Blambangan camminando verso il tempio mentre portano bastoni di legno. Durante il tragitto vengono cosparsi di acqua santa e procedono a posare i bastoncini in un'enorme piramide. Alcuni uomini saliranno sulla piramide per "affrontarsi" l'un l'altro mentre acclamati dalla grande folla.

Eventi Bali - Ogoh-Ogoh

Maggio e Giugno

MAGGIO

- Buleleng Art Festival (17-21 maggio 2020)

Il Buleleng Art Festival mira a promuovere e conservare l'arte e la cultura tradizionali del Nord Bali.

- Berawa Beach Arts Festival (22-23 maggio 2020 )

Il Berawa Beach Arts Festival si tiene nel villaggio di Tibubeneng, nascendo al fine di potenziare la comunità locale e avere un impatto sulla promozione turistica nelle zone meno conosciute. Durante questo festival viene allestito il più grande palco mai costruito sulla spiaggia e si assiste a  spettacoli musicali e culturali, installazioni artistiche e molto altro. Ogni anno il festival assume un tema diverso, quest’anno il "Deep Blue Spirit" , lo spirito di coscienza che viene dal mare.

- Waisak Day (26 Maggio 2021)

Il Waisak Day, noto anche come Vesak Day, è una festa nazionale in onore della nascita di Buddha, del nirvana (la sua illuminazione) e del Parinirvana (in riferimento alla sua morte). Il Vesak Day è il giorno più sacro del calendario buddista, ed essendo il buddismo una delle religioni comuni nell'Indonesia continentale, tale celebrazione attira pellegrini da tutto il mondo. La data specifica di questa celebrazione è determinata dal calendario indù ed è programmata il giorno della luna piena nel quarto mese di calendario (indù). 

- Tumpek Krulut (29 Maggio 2021)

Tumpek Krulut, noto anche come Compassion Day, è un evento che si celebra ogni 210 giorni sull'isola. Questo giorno è considerato sabro per i balinesi in quanto è dedicato ad espriere gratitudine per la vita. Questa è la celebrazione perfetta per farsi una idea dello stile di vita e delle attività quotidiane del popolo balinese.

GIUGNO

- Bali Art Festival (7 - 12 giugno 2021)

L’origine del Bali Art Festival risale al 1979 con lo scopo principale di preservare l'arte, la musica e la letteratura balinesi, ottenendo una solida base per l'identità nazionale. Oggi la cultura antica balinese è stata unita alle arti internazionali emergenti, dando luogo ad un evento creativo annuale in cui si tengono sfilate, mostre e workshop.

-Tenganan Pegringsingan Festival (11 - 12 giugno 2020)

Il Perang Pandan, o localmente noto come mekare-kare, è una tradizione annuale e millenaria che si identifica con un colossale rituale di maturità, dedicato a Dio Indra, il dio indù della guerra e del cielo. Il rituale vede duelli amichevoli tra tutti gli abitanti maschi dei villaggi, i quali combattono armati con un piccolo scudo di rattan in una mano e un pacchetto legato di foglie spinose "pandan" nell'altra.

- Twin Lake Festival (17-20 giugno 2020)

Il nome "Twin Lake" prende origine dal lago Buyan e dal lago Tamblingan dove sono situati i templi di Ulun Danu Buyan, nel villaggio di Pancasari, e Sukasada e Ulun Danu Tamblingan, nel villaggio di Munduk a Banjar, di fornte ai quali si svolge il festival. Questo ha lo scopo di introdurre prodotti agricoli Buleleng originali anche tramite giochi e competizioni divertenti come la Bull Races Parade, il tradizionale gioco Gangsing Competition, Fruit Arrangement Competition e Handy Craft Exhibition. 

Eventi Bali

Luglio e Agosto

LUGLIO

- Tumpek Kandang (3 luglio 2021)

Durante il Tumpek Kandang i balinesi mostrano la loro gratitudine per gli animali domestici. 

- Makepung Race, Governor Cup (12 luglio 2020)

Makepung è una delle tradizioni uniche derivate dalla scena agraria dell'isola ed è un evento molto apprezzato nella reggenza di Jembrana, West Bali. In uno spettacolo colorato, i bufali d'acqua partecipano ad una gara di corsa in un percorso di circa 2 chilometri. I contadini corrono con i loro bufali per l'onore, l'orgoglio e il trofeo, piuttosto che per soldi.

AGOSTO

- Soma Ribek (8 agosto 2021)

Soma Ribek è un festival chiave a Bali, comunemente indicato come Soma Pon Wuku Sprott, in cui il popolo ringrazia la terra per il cibo che gli offre.

- Ubud Village Jazz Festival (14-15 agosto 2020)

L'Ubud Village Jazz Festival (UVJF) è una delle più famose feste che si tengono nel centro culturale di Bali ad Ubud, durante la quale vengono invitati importanti jazzisti internazionali ed indonesiani in un programma musicale unico nell’Arma Museum Garden. Quest’anno il tema scelto è la "Freedom of Expression".

- Giorno dell'Indipendenza ( 17 agosto 2021)

Il 17 agosto di ogni anno si celebra l'indipendenza dell'Indonesia dal dominio coloniale olandese.

- Sanur Village Festival (21-25 agosto 2020)

Il Festival annuale del villaggio di Sanur mira a facilitare e sviluppare la creatività della comunità di Sanur e raggiungere la sinergia di creatività e turismo, trattando temi quali festival musicali, mercati, attività diurne e gare tradizionali. 

- Saraswati Day (28 agosto 2021)

Questa festa si tiene in onore di Saraswati, la dea indù della conoscenza, della musica, delle arti, della saggezza e dell'apprendimento. I locali sostengono che la dea aiuti la trinità di Brahma, Vishnu e Shiva a creare, mantenere e rigenerare l'universo. Il suo nome è ottenuto da due parole balinesi locali: sara e swaandthi che si traducono infatti in "colui che ha tutta la conoscenza" o "colui che dà significato". 

- Tirta Gangga Festival (28-30 agosto 2020)

Tenuto nel celebre palazzo sull'acqua Tirta Gangga dell'isola, il tema del Festival Tirta Gangga è legato al simbolo dell'acqua collegato al concetto di vita. Il festival si sviluppa in tre giornate, in un mix di installazioni artistiche e culturali disposti in un palcoscenico costruito attorno al giardino acquatico, dove talenti straordinari degli abitanti del villaggio eseguono poesie, balli e musica. Come parte delle principali attrazioni di Bali, il Tirta Gangga Water Palace ha una grande piscina quadrata decorata con divinità e un'elegante fontana a più livelli di Nawa Sanga.

- Banyu Pinaruh (29 agosto 2021)

Il Banyu Pinaruh è un evento chiave tenuto durante le celebrazioni di Saraswati a Bali ogni 210 giorni secondo il calendario balinese. Al centro di questo evento c'è la celebrazione della virtù della conoscenza e del ruolo che gioca nel mondo di oggi. Il Banyu Pinaruh deriva da due parole e significa " la celebrazione della conoscenza delle sacre acque", ciò deriva dalla convinzione per i locali che la dea della conoscenza, Saraswati, abbia dato la conoscenza all'uomo in questo giorno. La gente dunque si raduna in luoghi sacri, lungo le rive dei fiumi, dei laghi e delle spiagge, per bagnarsi al fine di ringiovanire corpo e mente e per effettuare sacrifici. Il tempio di Tanah Lot è il luogo più famoso di Bali in cui si celebra questa festa.

Eventi Bali

Settembre e Ottobre

SETTEMBRE

- Pagerwesi (1 settembre 2021)

Il Pagerwesi è una cerimonia balinese celebrata solo tre giorni dopo i festeggiamenti di Saraswati poichè si ritiene che, dopo la celebrazione della conoscenza e dell'ispirazione divina durante Saraswati, Pagerwasi possa proteggere questa conoscenza e ispirazione dalle forze del male. La traduzione del nome Pagerwesi è "recinto di ferro", in quanto rafforza le menti e le anime dei balinesi contro il maligno. I festeggiamenti sono in onere di Siva, la terza divinità indù, il dio che protegge l'universo e la gente portando prosperità.

- Ujung Water Palace Festival (15-17 settembre 2020)

Il festival si sviluppa in tre giorni di sfilate culturali, installazioni artistiche e concorsi all’interno del parco del palazzo acquatico. 

- Balinale International film Festival (24-30 settembre 2020)

Il Bali International Film Festival, noto anche come Balinale, è l’incontro annuale più antico degli appassionati di cinematografia. L’evento si svolge in una settimana tra film indipendenti, interventi di produttori, registi e attori.

- Petitenget Arts & Spirit Festival (25 settembre 2020)

Nell'area popolare di Petitenget si svolge questo festival dedicato a spettacoli musicali, marionette umane tradizionali, sessioni di yoga. Lo spettacolo più emozionante è quello delle danze tradizionali, infatti durante questo evento più di 2000 ballerini si riuniscono per dare vita al Tari Tenun.

- Lovina Festival (27-30 settembre 2020)

Il Lovina Festival viene organizzato nei villaggi di Kalibukbuk e Kaliasem, riflettendo la bellezza della Lovina Beach con la sua scintillante sabbia nera e il tramonto mozzafiato per fondere la bellezza naturale con la cultura. Durante il festival si svolgono spettacoli musicali, balli tradizionali di Bungbung, spettacoli di marionette, sfilate culturali, feste sulla spiaggia di Kaliasem, culminando con uno spettacolo pirotecnico e una parata culturale.

OTTOBRE

- Ketupat War (13 ottobre 2020)

La guerra di Ketipat è un evento annuale unico, le cui origini risalgono al 1337, che celebra la gratitudine nei confronti delle divinità. Durante l’evento vengono composte due squadre che si lanciano del riso avvolto in foglie di cocco per 30 minuti. Dopo la guerra cerimoniale, la festa prosegue con esibizioni e gastronomia balinese.

- Ubud Writers & Readers Festival (21-25 ottobre 2020)

L’ Ubud Writers & Readers Festival (UWRF) è un evento letterario e artistico più celebre al mondo in cui avviene un vero e proprio pellegrinaggio annuale per gli amanti della letteratura e della conversazione in un meeting di artisti, autori e interpreti più importanti al mondo a livello. Il festival favorisce lo scambio e il dialogo interculturale, in cui discutere di ispirazioni, idee e preoccupazioni condivise.

- Nusa Dua Fiesta (25-27 ottobre 2020)

La Nusa Dua Fiesta, che si svolge nella penisola di Nusa Dua, ospita mostre di artigianato tradizionale, spettacoli artistici e musicali da tutto l'arcipelago indonesiano, bancarelle culinari e gare.

Eventi Bali

Novembre e Dicembre

NOVEMBRE 

- Makepung Lampit Race (17 novembre 2020)

Diversamente dalla normale Race Makepung in cui i bufali corrono su terra, la Makepung Lampit è tenuta nelle zone umide, dove la coppia di bufali tira il Lampit, o la tavola di legno, in un’area di 500 metri di acqua e fango. Ispirato alla cultura agricola balinese, Makepung Lampit significa cultura gotong-royong , e simboleggia il senso di una comunità che si aiuta a vicenda per lo stesso scopo, in tal caso nel preparare la stagione del raccolto. 

DICEMBRE

- Penglipuran Village Festival (21-31 dicembre 2020)

Una festa che si svolge in uno dei villaggi più sereni di Bali, il Penglipuran Village Festival è una celebrazione delle arti balinesi attraverso sfilate culturali, gare di danza tradizionale, gare di cucina tradizionale e molto altro.

- Pandawa Beach Festival (25 dicembre 2020 - 1 gennaio 2021)

Il festival si svolge nel villaggio di Kutuh, nella spiaggia di Pandawa, durante il quale si mostrano le esibizioni della comunità artistica del villaggio, tramite spettacoli di musica dal vivo e bazar gastronomici.

 

Eventi Bali

Gennaio 2022

- Siwa Ratri (1 gennaio 2022)

Il Siwa Ratri, o Notte di Siwa, è un giorno fondamentale per i balinesi. Dedicato a Siwa, il distruttore, si sostiene che in questo giorno il dio sia sceso nel mondo per mantenere la pace perdonando i peccati di chi lo ha onorato. Viene attuato un rituale che prevede la limitazione di diverse cose, come il Jagra , cioè il rimanere svegli tutta la notte, e l'Upawasa, l'astinenza da cibo, accompagnate dal Monabrata, il silenzio. Queste tre fasi, digiuno,veglia e silenzio, sono i tre livelli chiave dell'auto restrizione e durano 36 ore, seguite dal rituale di purificazione in spiaggia. La sessione di preghiera e il tuffo nelle gelide acque del mare fanno terminare il rito. Chi manca questa purificazione vanifica i progressi dell'autolimitazione.

Eventi Bali

Non vedete l'ora di partecipare ad uno degli eventi di Bali? Scoprite i viaggi di Asian Explorer, il tour operator italiano specialista del Sud-Est Asiatico!

 




Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!