Esperienze Zanzibar

Le esperienze da vivere a Zanzibar


Le spiagge di Zanzibar sono davvero famose, ma non sono le uniche attrazioni dell'isola. I luoghi di interesse e le esperienze che si possono vivere sono molteplici.

Zanzibar è un paradiso che profuma di spezie, dove la sabbia bianca è bagnata da acque turchesi, la brezza marina soffia tra le palme e i dhow veleggiano verso l'orizzonte. La più celebre isola della Tanzania che evoca l’immagine di un paradiso esotico. Ma oltre alle spiagge incontaminate dalle acque cristalline e dai fondali ricchi di vita, resta molto da scoprire in un viaggio a Zanzibar.

Scopriamo insieme i luoghi di interesse e le esperienze che si possono vivere durante una vacanza a Zanzibar.


Stone town

Stone Town è la parte più vecchia e storica, cuore e anima della città in cui è ancora possibile immergersi nei ritmi di Zanzibar tra i venditori ambulanti, le donne avvolte in bui-bui neru e bambini che giocano tra le strade. Grazie alla sua importanza storica, essendo stata la capitale del sultanano, poi sede coloniale e ora sede del governo, è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco. Numerosi sono infatti i monumenti attraverso i quali si può apprendere la storia della popolazione swahili.

Esperienze Zanzibar

La visita nei parchi e nella natura incontaminata

C'è tanto verde a Zanzibar grazie alla presenza di numerose foreste ed ampi spazi, come i due parchi protetti vicino a Jambiani collegati da un fiume. Lo Zala Park è una riserva protetta costruita per educare i bambini locali alla preservazione delle specie locali mentre il parco nazionale di Jozani Chwaka Bay è una foresta indigena famosa per le scimmie rosse in via di estinzione, i colibri, i galagidi, le antilopi dik dik e oltre 40 specie di uccelli.

Menai Bay Conservation Area

La più vasta e splendida area marina protetta dell’isola di Unguja, la principale dell’arcipelago di Zanzibar, caratterizzata da un ambiente marino tropicale. E' la destinazione ideale per un viaggio all'insegna dell'ecoturismo.

Esperienze Zanzibar

Prison Island

La Prison Islan si trova di fronte la capitale, un tempo prigione ora è la sede di una colonia di tartarughe giganti di Aldabra.

Esperienze Zanzibar

Grotte Calcaree

In tutta la Tanzania esistono circa 120 grotte, utilizzate dai mercanti nel passato per nascondere i loro schiavi, ora sono divenute siti archeologici mentre alcune vengono ritenute sacre. A Zanzibar sono presenti le grotte di Kuza, vicino Paje, le grotte di Tazari, nella parte nord dell'isola, le grotte di Kiwengwa, a 20 km da Stone Town, le grotte di Kuumbi, Machaga e Mwanampambe, a qualche km da Jambiambi, e le grotte di Pete e Makundiuchi, a sud di Zanzibar.

Esperienze Zanzibar

Dolphin tour

Nelle acque circostanti il villaggio di Kizimkazi, nel sud di Unguja, è possibile vedere numerosi delfini e megattere. La zona infatti è il luogo ideale per questi mammiferi che vengono a cibarsi ed allattare in propri cuccioli in queste acque poco profonde.

Esperienze Zanzibar

Tour delle spezie

L'escursione più famosa di Zanzibar è quella del tour delle spezie in cui si visitano le piantaggioni nell'entroterra dell'isola famosa proprio per le sue coltivazioni di zenzero, vaniglia e zafferano.

Esperienze Zanzibar

Blue Safari

Il tour Blue Safari permette di visitare il parco marino situato a sud ovest di Zanzibar, Menai Bay. Questa Conservation Area presenta numerose piccole isole dalla spiaggia bianca ognuna con la propria barriera corallina piena di pesci tropicali e foreste di mangrovie. In questa zona si riproducono le tartarughe marine e si possono avvistare delfini e megattere.

Esperienze Zanzibar

Mnemba Island

A nord est di Unguja si trova questo "atollo" o isoletta privata in cui è possibile accedere solo tramite una lingua di sabbia durante la bassa marea. L'isolotto al suo interno presenta una fitta vegetazione ed è circondato da un mare tripicale caldo ideale per praticare lo snorkeling o le immersioni.

Esperienze Zanzibar

Diving

Le escursioni relative al diving sono numerose. Ogni angolo di mare di questa isola è adatta per immersioni, anche se ci sono dei punti in cui è più consigliato immergersi. Una delle aree maggioramente consigliate infatti è a Matemwe nella costa nord-ovest, ritenuta la migliore per le immersioni.

Non vedi l'ora di fare un viaggio a Zanzibar ma non sai quando partire? Leggi l'articolo "quando andare a Zanzibar" .

Scopri i viaggi di Sea Explorer, il tour operator italiano specialista dei paradisi tropicali dell'Oceano Indiano!

Esperienze Zanzibar



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!