Sudafrica

Quando andare in Sudafrica?

Quando andare 04/05/2020  By  Erika Bagnato

Sull’estrema punta del continente africano si trova il Sudafrica che grazie alla sua grande varietà di etnie, culture, lingue e di ecosistemi viene chiamata anche la “Nazione Arcobaleno”. Ma quando si può intraprendere un viaggio in Sudafrica?

Un viaggio in Sudafrica suscita emozioni e momenti indimenticabili. La natura del Sudafrica è un paradiso incontaminato, un mix di colori ed attività, bellezza allo stato puro. 


Ma quando andare in Sudafrica?

Il Sudafrica si trova nell'emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima comunque è generalmente temperato, subtropicale e piacevole caratterizzato da bassa umidità e da un elevato numero di giornate di sole, la media più alta del mondo.

Durante la loro estate, da Dicembre a Febbraio, il clima è comunque mite e non eccessivamente caldo e in inverno, da Giugno ad Agosto, le temperature non scendono mai al di sotto dei 16° e le piogge possono essere frequenti ma mai abbondanti infatti il Sudafrica è un paese visitabile tutto l’anno!

Capo di buona speranza

Qual è quindi il periodo migliore?

Dipende da ciò che si vuole vedere e dalle attività che si desiderano fare. Sicuramente le mezze stagioni sono caratterizzate da un clima ottimo. Se si desidera fare un tour completo del paese, Aprile e Maggio sono sicuramente il periodo migliore.

Settembre ed Ottobre sono i mesi perfetti se si desidera avvistare le balene della specie Southern Right, che sono tra i più grandi mammiferi del pianeta raggiungendo un peso di circa 60 tonnellate e fino a quasi 18 metri di lunghezza.

A chi è interessato a vivere esperienze incredibili di safari nelle zone orientali del paese, l’inverno da Maggio ad Ottobre è sicuramente il periodo migliore grazie al clima secco e ad una vegetazione meno rigogliosa quindi è più facile avvistare i famosi “Big Five”, elefante, leone, rinoceronte nero, leopardo e bufalo. L'escursione termica, però, è notevole infatti appena tramonta il sole le temperature diventano più fredde!

Quando, invece, la motivazione di un viaggio in Sudafrica è Città del Capo e i suoi dintorni, il suo clima mediterraneo caratterizza un'estate australe soleggiata e secca ed un inverno australe instabile, il periodo più piovoso parte da giugno a novembre con minime di 18°.

Questo colorato paese è un museo a cielo aperto dove occhiali da sole, cappello e crema protettiva non devono assolutamente mancare!

 

Non vedi l'ora di partire per il Sudafrica? Scopri tutti i viaggi di African Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi in Africa dal 1972!

Boulders Beach



Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!