Primavera in Vietman parte 1

Viaggio in Vietnam parte 1: volo perso & ryokan ad Izumisano


Questa è la prima parte del mio viaggio in Vietnam, in cui racconterò di quando ho perso l'aereo da Osaka (allora vivevo in Giappone) e sono rimasto a girovagare per due giorni tra i paesini nei dintorni dell'aeroporto, in attesa dell'altro volo per Ho Chi Minh City.

Nel 2014, durante la mia prima esperienza di studio e lavoro a Kyoto, approfittando delle 春休み, vacanze di primavera, programmo un viaggio in Vietnam per andare a trovare due amici ed esplorare un mondo totalmente diverso dal Giappone e dall'occidente.

I miei piani prevedono un periodo di soggiorno dal 24 al 30 marzo, in base all'offerta aerea andata-ritorno. Ma ovviamente le mie vacanze non possono non essere travagliate.


24 marzo

Orario di partenza dell'aereo alle 10AM. In Giappone i miei amici mi prendono in giro perché ho l'atteggiamento "rilassato" tipico dell'italiano, non vado mai di fretta ed arrivo a lezione e agli appuntamenti sempre cinque minuti in ritardo, come minimo. Ma questa volta il fato mi ha voluto punire: alla stazione di Shinimamiya (Osaka), dove parte l'espresso per l'aeroporto, sono in perfetto orario per raggiungere il check in 15 minuti prima della chiusura. Entro, mi siedo, e dopo qualche stazione sento una ragazza urlare delle parole correndo dietro ad un uomo... in questo momento siamo fermi e quindi all'inizio credo stiano uscendo di corsa dal treno prima della chiusura delle porte. Ma devo subito ricredermi quando alcuni signori fermano l'uomo e iniziano una colluttazione, sbattendolo di forza fuori dal treno... insomma, la ragazza è stata in qualche modo molestata. 

Il treno rimane fermo per una ventina di minuti forse, tanto da farmi arrivare in ritardo al check in dove, ovviamente, mi impediscono di procedere all'imbarco..

Primavera in Vietman parte 1

Sono disperato, l'unica cosa possibile è cercare un altro volo low cost poiché il mio biglietto non prevede la possibilità di cambio, quindi trovo una postazione internet e compro un biglietto per il giorno dopo (ad orario impossibile) Osaka - Kuala Lumpur - Ho chi Minh

Nervoso per l'accaduto, decido di cercare un posto per dormire nei pressi dell'aeroporto, poiché fare ancora avanti e dietro da Kyoto mi costa 4.000 yen circa in tutto, e a questo punto li spendo per rimanere da queste parti. 

Si ma dove andare? Inizia la ricerca...

Ad una fermata di treno dall'aeroporto c'è Rinku Town, cittadina che però non mi ispira, quindi prendo un altro treno verso Wakayama e scendo subito ad Hineno (??), sperando di trovare un hotel economico.

Per fortuna la giornata è primaverile, sole e temperatura mite. Mi fermo in un convenience store per chiedere informazioni e mi dicono di andare verso Izumisano, che dista venti minuti a piedi, indicandomi la direzione. Potrei prendere il treno, ma, a questo punto, con tutto il tempo che ho tempo da perdere decido di incamminarmi...

Primavera in Vietman parte 1

Sono passati più di venti minuti, dovrei essere arrivato. Ora devo cercare la stazione, poiché, usando la logica, sarebbe più facile trovare qualche hotel o informazioni..

Ma intanto mi viene fame, e mi fermo a comprare uno spuntino.

Primavera in Vietman parte 1

 Ok, entro nel centro "informazioni" della stazione e mi accolgono 3 simpatiche vecchiette, che parlano ovviamente solo in giapponese, ma con le quali riesco a comunicare e si attivano subito per trovarmi una sistemazione... mi dicono che l'hotel più economico, gestito da una loro conoscente, è in stile giapponese (futon e tatami); rispondo che mi va benissimo, e dunque, stupite e dopo una grassa risata, una di loro si presta per accompagnarmi in loco per presentarmi alla proprietaria. Anche lei è anziana, gentile e disponibile, e mi accoglie subito guidandomi nella struttura, mostrandomi i bagni, la doccia, la vasca per il bagno caldo, ed infine la mia bella stanzetta.

Poggio la valigia ed esco di nuovo per fare un po’ di spese per la cena e la colazione, dopodiché torno in camera per rilassarmi… finalmente.

Primavera in Vietman parte 1
Primavera in Vietman parte 1
Primavera in Vietman parte 1

Continua con la seconda parte del mio viaggio..

Primavera in Vietman parte 1



Nesti

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!